del 10 dicembre 2023
Le ultime da Caorle e dal ritiro NF 3-4-5...
Il 2 e il 3 dicembre c’è stato il ritiro nf 3-4-5 e il tema principale era “l’uomo vivo”.
Abbiamo letto un pezzo di brano del libro “l’uomo vivo” di G. K. Chesterton che inizialmente abbiamo fatto fatica a comprendere. Come sto? Sono un uomo vivo? Riesco a prendere in mano la mia vita? Erano solo alcune delle domande che sono state lasciate e che ci hanno provocato molto.
Oltre ai momenti formativi, alla sera ci siamo divertiti tantissimo con i giochi che hanno organizzato i nostri animatori. È stato un bel momento che credo sia rimasto nel cuore a tutti quanti. È stato appunto un modo per unirci di più e creare legami all’interno delle squadre.
La domenica c’è stato un momento di deserto dove abbiamo risposto a delle domande molto importanti a questo punto della nostra vita. Queste domande ci hanno fatto un po’ riflettere sul dove sono addormentato nella mia vita e su dove sono più “attivo” dove sto facendo la guardia.
Abbiamo provato molte emozioni, del resto un ritiro è sempre un ritiro. Un ritiro è qualcosa dove si riflette molto, dove si mette in pausa la nostra vita e si pensa proprio ad essa. Sicuramente c’è stato il divertimento ma abbiamo riflettuto anche tanto e siamo stati provocati da questi argomenti. Sicuramente da questo ritiro siamo tornati a casa con il cuore pieno di una nuova esperienza e con la gioia di essere stati tutti insieme.
Autore: ADS
Oratorio don Bosco
via XIII Martiri, 86
30027 San Donà di Piave (VE)
Tel. 0421 338911