ANIMAZIONE LITURGICA
L’animazione liturgica in oratorio esiste in oratorio da quando c'è Bepi Arvoti e la sua passione per il canto. Bepi radunava i “giovinetti” dell’Ads il sabato pomeriggio, prima di iniziare le attività, per provare i canti della messa domenicale delle 9.00 Naturalmente coadiuvato da qualche chitarrista in erba.
Il gruppo si struttura nel 2003 grazie alla disponibilità di molti volontari. In questi anni l’attività principale è l’animazione delle celebrazioni di Natale, Pasqua, Festa di don Bosco ed altri appuntamenti della vita dell’oratorio.
I musicisti
Alla nascita del gruppo liturgico, il gruppo musicisti non era ben definito. Gli attuali gruppi di musicisti si sono formati a partire dal 2012. Ora sono così definiti:
I diversi gruppi si ritrovano con cadenza settimanale per le prove o per la scuola di chitarra.
Coro adulti
All'interno del "coro" adulti ci sono 37 elementi di cui 17 soprani, 11 contralti, 7 tenori e 2 bassi. Sono tutte persone over 30, ad esclusione di una meravigliosa 17enne che arriva dal coro dei piccoli e di un 18enne. Quindi, due soli studenti e una marea di adulti lavoratori e non che, essendosi innamorati di don Bosco e dell'oratorio, hanno deciso di "restituire" un pizzico di quel bene ricevuto attraverso il canto.
Il coro adulti si ritrova con cadenza settimanale nel periodo che precedere la principali feste liturgiche o in preparazione di qualche occasione particolare
Coro piccoli
Il coro piccoli va dai 3 ai 10 anni. La maggior parte non sa ancora leggere.
Il coro dei piccoli si ritrova con cadenza settimanale il sabato pomeriggio alle ore 17.30, comunque al termine delle attività dei singoli gruppi.
Le finalità del gruppo animazione liturgica sono:
Le caratteristiche principali sono l'accoglienza e l'eterogeneità. Spesso negli ultimi anni il Coro è stato visto come il gruppo di "prima accoglienza" per gli adulti che entrano in contatto con l'oratorio, non conoscono l'ambiente e/o persone. Quindi si ritiene che una prima conoscenza sia possibile attraverso il coro senza chiedere troppo impegno.
Con il canto si PREGA DUE VOLTE e si sa affrontare la vita con una marcia in più grazie alla vicinanza a Dio. Cerchiamo di prenderci cura uno dell'altro, cerchiamo di essere UNO nel canto, pur essendo molti e diversi. Per questo se ti piace cantare, ti aspettiamo!
Attività Ricreative
BandaCalcio
Cinema
Il Resto d'Israele
Amici del Presepe
Proposta Estate Ragazzi
ORATORIO DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911