del 12 febbraio 2024
Domenica 11 febbraio gli ExAllievi del CFP si sono ritrovati numerosi per riscoprirsi protagonisti del sogno di don Bosco
Anche quest’anno, come di consueto, nei locali dell’oratorio don Bosco si è tenuto il Convegno degli Ex allievi che ha riunito circa 120 persone.
Alle 9.30 era già pronta l’accoglienza con caffè, the, succhi e dolci.
Alle 10, in aula magna del C.F.P., don Nicola Munari ha rivolto a tutti un caloroso saluto di benvenuto lasciando poi la parola al preside, Alessandro Cappelletto, che ha presentato i futuri progetti di investimento della scuola, realizzabili grazie ai finanziamenti del PNRR.
Dopo questi interventi sono arrivate le novità, almeno per noi ex allievi di “vecchio stampo”: la preghiera iniziale non è stata fatta dal direttore don Nicola, come da prassi, ma da un laico, Daniele, che è catechista all’interno della scuola.
La seconda novità ha riguardato i relatori: Matteo e Martina, una coppia di sposi con 5 figli che, forti della loro esperienza missionaria, hanno scelto di mettersi in gioco per affrontare una nuova sfida.
Ci hanno raccontato la loro storia, da quando si sono conosciuti giovanissimi nell’ambiente salesiano all’incontro con don Ugo ((fondatore dell’ associazione Mato Grosso) che ha cambiato la loro vita. L’ispettore, conoscendo lo loro dedizione e lo spirito salesiano che li anima, 3 anni fa ha fatto loro la proposta di dirigere la casa di Bardolino. E così, hanno lasciato lavoro e abitazione per iniziare la nuova avventura. Pur fra i tanti problemi, stanno vivendo questa loro esperienza da veri salesiani. Li abbiamo visti sereni e carichi di entusiasmo.
E’ stata una bella testimonianza! Ringraziamo don Nicola che ci ha proposto questa incontro per aiutarci a capire che le opere di don Bosco continueranno sempre, pur con la carenza di vocazioni.
In chiusura è stato ricordato ai presenti che il 14 aprile ci sarà il “pranzo di primavera” a Duna Verde e il viaggio nei luoghi di don Bosco organizzato dall’Ispettoria nei giorni 14/15/16 giugno. A noi saranno destinati una quindicina di posti.
Finito l’incontro, abbiamo lasciato spazio alla visita ai laboratori per rincontrarci in chiesa per la S. Messa. Dopo la Messa, foto di gruppo e pranzo, come da tradizione. Durante il momento conviviale, si è tenuta la tradizionale sottoscrizione a premi per raccogliere fondi per 3 borse di studio da assegnare ad altrettanti ragazzi del C.F.P. , scelti fra i più meritevoli.
E’ stata una giornata di gioia e allegria e anche di contenuti. Ci siamo lasciati con l’augurio di rincontrarci al più tardi per il convegno 2025. Un appuntamento che scalda sempre il cuore.
Luigino Davanzo
Attività Ricreative
BandaCalcio
Cinema
Il Resto d'Israele
Amici del Presepe
Proposta Estate Ragazzi
ORATORIO DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911