del 27 gennaio 2017
Un sabato per conoscere il servizio e il volontariato verso il prossimo.
Questo sabato è stato particolarmente intenso per noi del noviziato. Anche questa volta, ci siamo divisi tra chi, prestava servizio in via Venezia, al MASCI, e chi, ha speso il pomeriggio a conoscere la nuova realtà dell'emporio solidale.
Per Nives, Filippo, Davide e Giulia l'attività è iniziata alle 15.00, presso la sede del MASCI, Adulti Scout Agesci di San Donà di Piave. Essi gestistono da anni, insieme a circa 20 volontari un centro di raccolta e distribuzione di indumenti, scarpe e mobili donati.
Il restante gruppo è andato a scoprire la realtà dell'Emporio Solidale del Basso Piave, nuovo centro in via Molina, a cura della San Vincenzo della parrocchia del Duomo. Si identifica come una struttura gestita interamente da volontari che si occupa di distribuire le eccedenze alimentari tra famiglie e anziani in difficoltà. Nato il settembre scorso ora conta su di sè molte famiglie e quindi anche responsabilità. I prodotti sono conteggiati a punti e vengono scalati ogni volta in base alla spesa, dal "stipendio" di ogni famiglia, che viene regolato in base alla condizioni, alle necessità e dal numero di componenti.
Succesivamente siamo andati in oratorio per iniziare i lavoretti di pasta di sale e infine alle 18.00 ci siamo ritrovati entrambi i gruppi al Saretta per partecipare alla S. Messa assieme.
Attività Ricreative
BandaCalcio
Cinema
Il Resto d'Israele
Amici del Presepe
Proposta Estate Ragazzi
ORATORIO DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911 - CIN : IT030040B7GBCTI3CQ